Descrizione
Una mandria di vacche Podoliche al pascolo sul Gargano (Foggia) è uno spettacolo che non si dimentica. Con il loro profilo rettilineo, lo sguardo acceso, le larghe corna solenni, il mantello grigio che brilla sullo sfondo di boschi e macchia mediterranea, ispirano una sorta di sacrale tranquillità. Ma ammirarle è un conto, allevarle tutto un altro. Con il latte si fanno formaggi straordinari, primo fra tutti il Caciocavallo Podolico, ma le Podoliche ne fanno poco, pochissimo. E solo in certi periodi dell’anno. Si può comprendere dunque come questa razza, un tempo dominante sul territorio italiano, sia ormai confinata nelle poche aree del meridione dove il pascolo è avaro, l’acqua poca e difficile la sopravvivenza. Il nucleo garganico è ancora relativamente consistente.
Il Caciocavallo Podolico è un formaggio nobile, che non viene usato in cucina, ma soltanto da tavola. Ha una straordinaria attitudine all’invecchiamento. Anzi, solo dopo parecchi mesi (6 almeno) anche sino a 6 anni, assume le sue particolari caratteristiche organolettiche: quei sentori di erbe sfalciate, di fiori amari, di vaniglia e spezie che ne fanno uno dei formaggi stagionati più aromatici del nostro Paese.
CARATTERISTICHE DEL FORMAGGIO : La crosta è sottile, liscia, lucida, di colore paglierino. La pasta è dura, untuosa, presenta la caratteristica fibrosità della pasta filata. Il colore è paglierino scuro. L’occhiatura è rada, di dimensione fine-media.
TIPOLOGIA DI FORMAGGIO AL CONSUMO : Formaggio a latte crudo, di breve, media o lunga stagionatura, a pasta dura, filata.
FORMA E DIMENSIONE : Forma a pera con testina, del peso di circa 2 kg.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.