Descrizione
Siamo una piccola realtà ma con un grande obiettivo: tramandare le nostre tradizioni! E alla guida non poteva che esserci un artigiano, Giuseppe, che ogni giorno di buon mattino, s’impegna con tutto il team solo per “sfornare qualità”. Le cose semplici e genuine sono quelle che maggiormente vengono apprezzate, e i nostri prodotti, vogliono rispettare questa regola: pochi ingredienti, ma di qualità. Ecco cosa sforniamo ogni giorno: piccole dolcezze di mandorla, tipici taralli con olio extra vergine d’oliva, pane casareccio… ogni genere di prodotto che si basa sulle tradizioni contadine tramandate di generazione in generazione. Una storia di dolcezza, ecco chi siamo, che inizia nel lontano ’93 e che affonda le sue radici nella Valle d’Itria, a Ceglie Messapica terra fertile e abbondante. Oggi, siamo una piccola e giovane realtà artigianale, anche se il forno in pietra esiste da più di 200 anni!
La parola chiave è Artigianalità, che contraddistingue ogni prodotto. #BeImperfect
IL BISCOTTO : Morbido al palato, con un cuore dolce di Confettura Extra di Ciliegie!
E’ un biscottino fatto interamente di mandorle pelate dolci, di cui metà tostate e l’altra metà lasciata al naturale, nel quale non viene utilizzata farina ne come ingrediente ne per la lavorazione.
Ma com’è fatto?
MANDORLE – UOVA – ZUCCHERO – CONFETTURA EXTRA DI CILIEGIA come farcitura – MIELE – SCORZA DI LIMONE – ROSOLIO DI LIMONE.
Le materie prime :
L’ingrediente principale è la mandorla, di varietà locali. Il territorio di Ceglie Messapica è molto ricco di biodiversità, soprattutto quando si parla di mandorle. Gli esperti agronomi hanno contato circa una ventina di varietà di mandorle autoctone. Ma quella più utilizzata è la varietà “RIVIEZZ”. Si impiegano anche scorzetta di limoni, confettura di ciliegie della varietà locale mascialora, uova provenienti da piccoli allevamenti a terra, miele di millefiori e zucchero.
Tutto rigorosamente proveniente
dall’agro di Ceglie Messapica (all’infuori della zucchero).
La lavorazione
Le mandorle, all’incirca metà tostate in forno, sono macinate meccanicamente e miscelate con l’impastatrice per pochi minuti insieme a miele, zucchero, scorza di limone e uova. L’impasto ottenuto è steso a mano su un ripiano inumidito con il Rosolio: un liquore prodotto in azienda e ottenuto dal limone. L’impasto è quindi arrotolato in modo da inglobare la confettura di ciliegie precedentemente spalmata sull’impasto. I filoni sono tagliati in pezzettini e cotti in forno a legna.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.