Descrizione
Tradizione ed eleganza i suoi tratti distintivi; per la produzione di deserto vengono selezionati i grappoli nei tralci più vicini alla vite che a seguito della loro posizione hanno un accumulo di zuccheri del 25% in più rispetto agli altri grappoli.
Il Deserto è il nostro verdicchio rappresentativo; simpaticamente da noi definito “verdicchioperdavvero”.
Dopo un attenta raccolta segue, ponendo un’ attenzione particolare in tutte le fasi , una lavorazione tradizionale in cantina in riduzione cioè in assenza di ossigeno.
Importante è sottolineare che essendo una selezione delle migliori uve, la produzione varia a seconda delle annate.
Deserto si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; possiamo apprezzare all’olfatto una sensazione di freschezza che, con il passare del tempo, lascerà più spazio alle sue caratteristiche principali: floreale che richiama il tiglio e l’anice capace di evolversi nel tempo dando sensazioni di fieno stagionato e mandorle.
Un vino che ha avuto in dono dal terreno un’ ottima mineralità, la sensazione al palato è di una buona sapidità che chiude con una nota citrina di grande pulizia ed eleganza.
E’ imbottigliato con l’utilizzo del tappo in vetro,
La bottiglia si presenta in modo elegante e nello stesso tempo originale; viene “incartata” a mano singolarmente; ecco la cura che mettiamo nel presentarlo.
Varietà: VERDICCHIO 100% annata 2018
Produzione: intorno alle 10mila bottiglie
Nome alquanto strano per un Vino, DESERTO, nel nostro caso non poteva che essere chiamato così in quanto è così che si chiama la collina dove il vigneto affonda le sue preziose radici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.